I Nostri Materiali

ABS

maschera trasp x SITO-500x500
L’acrilonitrile-butadiene-stirene o ABS è un tecnopolimero molto diffuso grazie alla sua leggerezza e rigidità.
Possiede buone proprietà meccaniche, lo si usa, infatti per oggetti che devono garantire una certa durabilità e resistenza termica. Per questo l'ABS è una ottima scelta per realizzare i modelli per allineatori ortodontici che spesso sono soggetti a stress meccanici e termici notevoli.
Un' altra caratteristica molto importante è l'elevata trattabilità del materiale una volta stampato. Esso, infatti, può essere lucidato con un apposito procedimento chimico per rendere la superficie vetrificata. Le mascherine ortodontiche otterrano così una finitura a specchio!
E' ovviamente possibile trattare qualsiasi tipo di modello dentale.
La stampa di modelli dentali con questo materiale ne assicura robustezza meccanica e stabilità nel tempo.

 

stratus dental 3d stampante 3d fdm settore dentale

HIPS

L’HIPS (High Impact PolyStirene – Polistirene ad alto impatto o Polistirene antiurto) è un materiale termoplastico costituito da Polistirene e gomma Stirene-Butadiene (SBR).
E' una valida alternativa all'abs con il quale ha in comune molte proprietà come una buona resistenza al calore e una ottima stabilità nel tempo.
Grazie al suo peso specifico molto basso è' un materiale molto elastico e molto resistente agli urti. Idoneo per le più svariate applicazioni odontotecniche. Si passa dalla realizzazione di modelli ortodontici per allineatori fino alla realizzazione di modelli con monconi sfilabili.
Grezzo presenta una ottima finitura e si presenta di colore bianco opaco se non trattato.
Può essere trattato con lo stesso procedimento chimico dell'abs per ottenere una finitura vetrificata.

PLA

completo blU X sito-500x500
Il PLA (l’acido poliattico) è un polimero derivato da piante come il mais, il grano o la barbabietola, ricche di zucchero naturale.
E' la scelta ecologica ed ecosostenibile per realizzare i modelli dentali!
Il PLA presenta una finitura più lucida e "secca" rispetto all'ABS e all'HIPS e grazie alla sua elevate resistenza agli agenti chimici non può essere trattato.
Ha una resistenza termica e meccanica inferiore agli altri materiali, quindi è indicato per la realizzazione di modelli museo o studio e alla realizzazione di parti ossee particolarmente complesse ricavate da tac, poichè si possono stampare sottosquadri molto complessi fino a 45 gradi di inclinazione senza l'ausilio di materiale di supporto.
Essendo inoltre un materiale biodegradabile può essere smaltito nel compostaggio.

Se si ha la necessità di utilizzare materiali particolari o biocompatibili contattarci prima di procedere con un ordine

stampante 3d laboratorio odontotecnico ortodonzia costo

FINITURA POOLISHING

Processo chimico post stampa effettuabile su ABS e HIPS. Grazie a questo trattemo si va a vetrificare la superficie del modello dentale rendendolo particolarmente lucido e liscio.
Il trattamento di polishing è particolarmente indicato per i modelli ortodontici per allineatori.
Il trattamento polishing è effettuabile su tutti i tipi di modelli dentali compresi i monconi sfilabili e le dime chirurgiche.